Anche per quest’anno il nostro coderdojo sarà impegnato nell’organizzazione di alcune iniziative legate alla grande settimana della programmazione europea! che quest’anno durerà due settimane intere!

Da tempo, e grazie anche a movimenti internazionali che hanno sensibilizzato istituzioni, governi e semplici cittadini, si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che acquisire delle competenze in questo ambito, anche se minime, può portare ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e al desiderio di acquisire nuove competenze in ambito informatico e non solo.

Non è un caso che la stessa Commissione Europea, nel definire i cinque obiettivi da raggiungere entro il 2020, ne abbia individuati tre fortemente collegati al mondo del lavoro e all’istruzione.

La partecipazione dell’Italia a questa importante manifestazione è cresciuta a tal punto da diventare un riferimento assoluto per tutte le altre nazioni che vi prendono parte.

Nel corso della settimana sono stati organizzati più di 20.000 eventi, quasi il triplo dello scorso anno. Più della metà di tutti gli eventi CodeWeek sono stati organizzati dalle scuole italiane! […] Ogni scuola che ho visto indossare i colori di CodeWeek fa venire voglia di entrarci. Guardo e riguardo tutti i video che mostrano insegnanti e alunni che ballano insieme all’insegna del coding. Sono sicuro che tutto questo lasci un impatto profondo e duraturo.”

(Alessandro Bogliolo, italian ambassador per la CodeWeekEU)

La CodeweekEU è prima di tutto una festa!

La partecipazione ad un evento della CodeWeekEU (o abnche l’organizzazione) è un modo per

      • imparare cose nuove in modo divertente
      • stare insieme e condividere con altri un grande evento internazionale
      • avvicinarsi per la prima volta all’ambito della programmazione
      • abbattere qualche stereotipo o falsa credenza (la programmazione è difficile, è solo per pochi, è una cosa da maschi, ecc)
      • scoprire come funzionano tanti oggetti programmabili che fanno parte della nostra vita quotidiana
      • scambiare le proprie esperienze in ambito del coding e acquisirne delle nuove
      • e tanto altro!

     

    Una pagina dedicata alle iniziative in Emilia-Romagna

    Per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna, abbiamo creato una pagina dedicata alle  iniziative che man mano verranno organizzate da scuole, privati e aziende.

    Se desiderate avere maggiori informazioni potete inoltrare un modulo di richiesta presente nella pagina dei contatti.

    Buona Codeweek.eu 2017!